Articoli e notizie

Il blog di Eld Engineering

Eld Engineering Srls

Home > Articoli > Engage 2023, le mie impressioni

Engage 2023, le mie impressioni

da | 8 Mag 23 | Domino

Dal 24 al 27 Aprile si è tenuto ad Amsterdam Engage, l’evento più importante per chi lavora nel campo della collaboration con i prodotti di HCL.

Come al solito Theo Heselmans ha organizzato un evento eccezionale; la location, il Felix Meritis era un antico palazzo del 1776, originariamente sede di una Accademia scientifico-culturale e conservava intatto il fascino dell’epoca. Le uniche a lamentarsi sono state le mie gambe, le sale erano disposte su 4 piani da fare rigorosamente con le scale 🙂

Veniamo ai contenuti. HCL ha confermato quanto annunciato l’anno scorso e cioè che il focus per Domino è lo sviluppo applicativo, ma questo non vuole dire abbandonare la parte mail e calendar.
Il futuro per lo sviluppo è Volt MX Go, se non lo conoscete ancora, è il caso di iniziare a guardarlo, il programma Early Adopter è attivo, il software è disponibile e si può iniziare ad usarlo per sviluppare nuove applicazioni.

Le XPages rimangono vive, e questo fa parte della tradizione iniziata dai tempi di Lotus, di mantenere la compatibilità all’indietro dei prodotti. Se avete applicazioni sviluppate con XPages, continueranno a funzionare per anni ancora. Però le XPages non verranno arricchite di nuove funzionalità, quindi HCL consiglia di iniziare ad usare i nuovi tool che avranno invece molti sviluppi nei prossimi anni.
Altra cosa che si è vista è il notevole sviluppo che hanno avuto, e continuano ad avere, le REST API di Domino.

Come detto la parte di mail e C&S non viene tralasciata, infatti HCL ha fatto un accordo con OnTime per offrire il loro prodotto Group Calendar, che è assolutamente il migliore per la gestione dei calendari di gruppo, incluso nella licenza Domino. Lo stesso che fu fatto anni fa con MarvelClient di Panagenda.

Anche se usate Domino solo per la mail e non avete applicazioni, potete stare tranquilli che HCL sta continuando ad investire anche in quell’ambito.

Sametime continua ad essere attivamente sviluppato, ed è stato presentato il nuovo Program Manager, Trevor Tallackson. Conosco Trevor da anni, fino ad ora era nel supporto L3 di Sametime, ed è veramente bravo. Personalmente trovo ottimo che il nuovo PM sia una persona che viene dal team che sviluppa e supporta il prodotto, lo prendo come una garanzia che HCL crede in Sametime e non vedo l’ora di vedere come evolverà nel futuro.

Non posso parlare di DX, c’erano troppe sessioni interessanti e non sono riuscito a seguirne nessuna relativa a quello.

Per quel che mi riguarda personalmente, è stato uno degli eventi migliori di sempre, mi sono divertito molto a fare la sessione “Tips and tricks for Domino administrators” con la mia amica Marianna Tomasatti di GT Tech, abbiamo avuto molti partecipanti alla sessione, onestamente più di quanti immaginassi, e ci sono stati domande alla fine. Spero che questo voglia dire che la sessione è piaciuta e sia stata ritenuta utile.
Trovate le presentazioni fatte durante l’evento sullo sito di Engage, https://engage.ug

HCL Domino

HCL Domino

0 commenti