Lotus Notes o HCL Domino, di che generazione sei?

HCL Domino, il più storico dei sistemi per generare applicazioni di collaboration capace di molto oltre la posta, ha forse una crisi di identità?

Chi è nell'ICT da più tempo si divide in due categorie: per gli addetti ai lavori, non c'è dubbio, è HCL Domino, ma per gli utenti è Lotus Notes, per la stessa ragione quando chiedi a qualcuno che sistema di posta usa ti risponde Outlook! Loro vedono il client.

Per gli addetti ai lavori degli anni duemila era innegabilmente IBM Domino. Gli utenti lo chiamavano sempre Notes, ma poi iniziano le tensioni eccentriche: Ibm Traveler che diventa Verse e si confonde la web app con la app Android. Un disastro marketing!

Oggi gli addetti ai lavori sono sopraffatti da MS 365. Gli utenti sanno solo di Outlook e nemmeno si immaginano cosa ci sia "dietro" anche se, talvolta, il loro Outlook è client di un sistema sever HCL Domino.

Gli addetti ai lavori, invece, sanno che serve per fare applicazioni oltre che posta, ma, purtroppo "attaccano, l'asino dove vuole Microsoft", proprio come il loro genitori ubbidivano a "nessuno licenzierà mai chi ha scelto IBM".

HCL Software sta facendo molto dalla sponsorizzazione di Ferrari, in F1, alla release 14 imminente alla fine di quest'anno, ma ci vuole un po' di coraggio innovativo dei giovani ICT manager per la nuova gioventù di... Lotus Notes!


#dominoforever


P.s. questo blog è una "vecchia" applicazione Domino mentre il sito  https://www.digiway.it è una web application, più recente e stiamo già pensando la versione 2023!

2/7/2023
Vittorio Orefice

Tags :

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice