giovedì 23 aprile 2015

IBM Smartcloud Hybrid , impostare un relay smtp interno e usare Passthough server

Due giorni fa vi ho introdotto le peculiarità di IBM Smartcloud configurazione ibrida in questo articolo .
 Oggi volevo spiegare la direzione del routing SMTP delle e-mail internet spedite dal servizio.

Quando inizierete a migrare gli utenti verso Smartcloud , le e-mail  di questi ultimi usciranno direttamente dai server del servizio perchè questa è la configurazione di default.
In caso vi serva che le mail verso internet ripassino dai vostri server interni per qualche motivo (journal, firma centrallizzata, antispam, etcetc) è possibile impostare un server di relay per la mail SMTP dal pannello di configuraizone  di smartlcoud.

Se andate nell'amministrazione dell'account, sotto IBM Smartcloud Notes -> Account Settings



Sotto a Email Management potete trovare l'impostazione del server di relay



qui potete inserire un hostname. Se il server di relay di destinazione supporta STARTLS i server di relay di smartcloud proveranno a girare al mail con questo protocollo, altrimenti sarà in chiaro.

Ho chiesto nelle scorse settimane  se fosse possibile impostare l'autenticazione sul relay ed il supporto (Thanks Tony !!) ha creato il seguente SPR #TPON9VBCRT sulla mia richiesta per una sua eventuale introduzione futura.

Cosi facendo quindi avete impostato le email verso internet degli utenti che avete migrato su smartcloud per essere inviate tramite il vostro relay server che può esser un qualunque server SMTP che avete già in essere.

Se non avete già SMTP server pubblicati , potete usare il server passante di che avete installato e configurato per l'attivazione della configurazione ibrida è necessario configurare STMP e la sua sicurezza per essere sicuri di non diventare un openrelay e quindi finire nelle blacklist.

Innanzi tutto abilitiamo il listener SMTP dentro il dociumento server tab Basic, poi apriamo (o creiamo) il documento di configurazione sul server passante ,  andaimo in 


Router SMTP --> Restriction and Control --> SMTP Inbound  e configuriamo come segue 



Spostiamoci quindi nella parte inferiore della pagina ed impostiamo SMTP per accettare email internet solo dal server di smartcloud


se siete sul datacenter EU invece del Nordamerica modificate gli hostname come segue

smtp.notes.eu.collabserv.com

Ora l'utlimo passaggio dove andiamo a dire al server passante dove andare a recapitare tutta la posta che gli arriva

Documento di configurazione --> Router SMTP --> Basic


Ora aprite o fatevi aprire dall'amministratore di rete la porta 25 da internet verso il server passante e dal server passante verso il server di relay che avete scelto allo step precedente ed andate ad impostare il relay dal cloud verso il server passante domino.

I server SMTP di smartcloud supportano l'invio di mail in STARTLS quindi se volete che la comunicazione fra il server del servizio ed il server passante sia criptata dovete attivare la ricezione di mail STARTLS su domino seguendo la prima parte di questa technote .

Quindi il relay sarà cosi

da servizio : mail per utente in cloud ---> protocollo NRPC verso utente in cloud (non esce dal cloud IBM)
da servizio : mail per utente notes in locale -->protocollo NRPC da server in cloud verso locale usando server passante come ingresso

da servizio : mail internet --> relay SMTP verso server passante --> relay smtp verso server di relay impostato 


Buon routing di posta a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento