venerdì 17 luglio 2015

IBM Notes: cosa fare in caso caso di "unable to find path to server"

Lavorando con Notes può capitare di trovarsi in situazioni particolari, dove il trace verso il server funziona ma il client sostiene di non riuscire a raggiungere il server.

Questo può succedere se ad esempio configurate il server mentre è su una lan che raggiunge direttamente un server e poi aggiungete un server di passthru nella localita per raggiungere il server medesimo. In questo caso Notes trace funzionerà correttamente ma il client darà errore.


Come è spiegato in questa technote, il client notes dispone di una cache che consulta prima di provare in effetti a raggiungere il server.

Se volete risolvere il problema ci sono 2 vie:

  • potete creare una nuova località (la nuova località usera una sua cache, ecco spiegato perchè ad esempio è consigliabile usare ad esempio una località Office ed una Internet se raggiungiamo il server in modo non diretto quando siamo fuori)
  • potete eliminare la cache con un agente  come il seguente
  • FIELD $SavedAddresses := "";
    FIELD $SavedPorts := "";
    FIELD $SavedServers := "";
    FIELD $SavedDate := "";
    FIELD $SavedTriedDate := "";
Per facilitare il debug di questo tipo di problemi è disponibile il seguente notes.ini che viene letto solo in fase di startup del client Notes e inibisce la lettura della cache (precedente, se ne create di nuova verrà letta).

dont_use_remembered_addresses=1


Nessun commento:

Posta un commento