sabato 5 dicembre 2015

HowTo: Come migliorare la compatibilità dei meeting Domino verso gli altri sistemi di posta

Nei giorni scorsi mi è capitato di avere problemi con i meeting inviati da utenti Domino perchè quando venivano ricevuti da utenti  exchange o gmail non generavano la risposta di accettazione  non permettendo quindi all'organizzatore di avere il quadro completo delle accettazioni.

Ad esempio quando veniva generato un meeting veniva ricevuto da gmail in questa forma



Il ricevente può aggiungere il meeting al calendario tramite il bottone "Add to Google calendar" ma non viene generata la mail di ritorno per l'organizzatore.

La soluzione al problema si può trovare in 2 vie, tramite policy setting Mail oppure tramite  notes.ini con il parametro $CSCompatibilityMode (anche qui ovviamente tramite setting Desktop potete distribuirlo su tutti i client).

Questo parametro attivabile da 8.5 in poi su client o server permette di inviare meeting è client/server in modalità di compatibilità.

Le opzioni del parametro  possibili sono le seguenti

  • 0 - Option is hidden and off for all meetings created on that client.
  • 1 - Option is hidden and defaults to on for all meetings created on that client. The chair cannot see the option nor make any changes to it.
  • 2 - Option is displayed and defaults to off for all meetings created on that client. The meeting chair can use the option to set whether it is on or off for each meeting created. The chair can also update the selection later to turn the option on or off at that time.
  • 3 - Option is displayed but is locked on for all meetings.
Dopo aver valorizzato il parametro nel notes.ini con uno dei 3 valori sovrastanti potrete vedere una nuova voce nei meeting che informa Notes sull'invio in modalità di compatibilità.


A questo punto dopo aver messo la spunta ho inviato u nmeeting da Notes ed il risultato è stato corretto: ora l'utente ricevente ha a disposizione le opzioni di risposta che generano il ritorno verso Domino quindi l'organizzatore può avere sotto controllo la riunione.



Si può impostare tutto tramite setting di mail , dove però non si può replicare l'effetto di $CSCompatibilityMode=3 , ovvero presente visibile e spuntato di default. 

Da setting mail però si possono però programmare le cose differenziando per domain e tipo di client:
Qui il default è Disable compatibilty mode , se impostate l'ozione Detect compatibilty mode come in figura potete andare tramite i 2 tab successivi ad  impostare una tabella definendo dominio di posta e sistema di posta usato:


qui imposto msbiro.net come dominio Google Mail



nel tab client settings si vedono i settaggi impostati da domino per ogni tipo di sistema di posta





Ovviamente la scelta delle policy è quella che garantisce una migliore compatibilità verso tutti i sistemi di posta perchè prevede settaggi personalizzati in base al tipo posta del dominio ricevente ma ovviamente ha il grosso onere di dover essere gestita manualmente caso per caso.

Al momento mandando inviti con l'opzione di compatibiltà non ho trovato contro indicazioni. I meeting in teoria con maggiori problemi di compatibilità sono i ripetitivi  ma l'esempio che vi ho messo sopra verso Gmail è stato preso da un meeting singolo.

Il settaggio se lo mettete da notes.ini va messo client e server. 
In caso siate in ambiente ibrido Connections Cloud le invitation invitate da iNotes o Verse vengono già inviate correttamente quindi dovete concentrarvi solo sui client Notes.

Qui un documento del wiki di Domino che parla della compatibilità  e qui  un documento IBM con alcuni screenshot sul client detection mapping ed in questa pagina viene descritto il parametro $CSCcompatibiltyMode.



Nessun commento:

Posta un commento