venerdì 27 maggio 2016

Come personalizzare la form di login di iBM Forms experience builder

Negli ultimi giorni mi è stato chiesto di personalizzare la form di login di un IBM Forms tramite la sostituzione del CSS associato alla pagina di logn.

Il prodotto di per se non lo prevede in modo agevole, ho quindi preferito ricorrere a settaggi su IBM Http server che pubblicava Forms eseguendo una sovrascrittura del css servito ai browser degli utenti.

Ho trovato e applicato 2 metodi differenti, a seconda della versione del IBM Http server, partendo dal presupposto di avere un nuovo css che contenga tutte le direttive di stile che vogliamo impartire alla login.

IBM Http server >= 8.5.5 FP1

Potete inserire nella configurazione del vh che espone forms questa direttiva:

   SetEnvIf Request_URI ^/forms/open/8.6.2.612/freedom/css/application_login.css skipwas=1
 

questa istruisce HTTP e plugin , di non servire URL indicato tramite il plugin (e quindi Forms) ma di cercare su Http locale il file .

Ho riprodotto nella document root del vh lo stesso percorso forms/open/8.6.2.612/freedom/css/application_login.css  dove ovviamente ho posizionato il file css customizzato.

IBM HTTP < 8.5.5 FP1


In questo potete utilizzare le seguenti direttive

RewriteEngine On
Alias /static/ "/opt/IBM/HTTPServer/www/static/"

RewriteRule ^/forms/open/8.6.2.612/freedom/css/application_login.css$ /static/application_login.css [PT]


la direttiva Alias la potete usare se volete settare un alias che vi puo' venire comodo anche per rewrite future, mentre con la RewriteRule, cambiate il css esposto andando a servire il vostro customizzato pubblicato nella document root.

Nota: il metodo delle rewrite si può ovviamente applicare anche al primo caso.

Nessun commento:

Posta un commento