MSP - Managed service provider

Gli MSP sono aziende che forniscono (esclusivamente o in aggiunta ai metodi tradizionali) la fruizione del software come servizio gestito.
Il cliente non compra una licenza classica ma si abbona ad un servizio gestito per il quale corrisponde un canone periodico al gestore.
Per approfondimenti.

Usufruendo di un servizio ricevete, di norma, praticamente lo stesso prodotto che avreste potuto avere licenziato ma con la rilevante aggiunta della gestione.
Per esempio, sono clienti del nostro servizio "antivirus" PMI e studi professionali che non hanno alcuna competenza ICT al proprio interno, ma, con il nostro aiuto, hanno una protezione CONFIGURATA e gestita come di solito si fa solo in aziende che hanno uno specialista ICT dedicato.
Allo stesso modo si procede per la tutela contro lo spam che consente, fra l'altro, di eliminare o ridurre drasticamente il rischio di contagio Ransomware.
Il vantaggio sta nella distribuzione di connessioni a servizi ben configurati da uno specialista ICT che invece che lavorare per una grande impresa lavora per la "somma" di molte piccole utenze. In questo modo il cliente da 2 o 3 postazioni paga solo una piccola parte dello sforzo gestionale perchè lo condivide con altri clienti.
Questo modello di fruizione è assolutamente coerente con lo sviluppo del CLOUD che, nei fatti, è la condivisione di disponibilita di spazio disco e di capacità di calcolo.
I vantaggi, lo ripetiamo,  vengono dal modello "condominiale" di fruizione, dalla sua facile regolabilità in base ai bisogni effettivi e dal fatto che un servizio è una prestazione fiscalmente imputabile all'anno di esercizio e non in ammortamento.Ma il vantaggio fiscale preferiamo che lo discutiate con il vostro consulente tributario.
Per approfondimenti.

5/4/2017
Vittorio Orefice

Tags :  MSP 

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice