giovedì 25 maggio 2017

IBM Connections 5.5 : disattivare i link Metrics a Cognos in caso di utilizzo di Kudos Analytics

IBM Connections ha fra le sue funzionalità la possibilità di implementare analytics tramite l'installazione dell'applicazione Metrics (che si occupa di raccogliere i dati di utilizzo) e di Cognos.

Un ottima alternativa all'implementazione di Cognos è Kudos Analytics  di ISW che permette , dopo l'installazione di un applicazione Java  ed alcune configurazioni, di poter creare i report desiderati utilizzando i dati di Metrics. 
Kudos Analytics rispetto a Cognos ha un implementazione più semplice, veloce e (normalmente) non necessita di server dedicati.
L'instsallazione di Metrics comporta l'attivazione di default  dei menu Metrics , che puntano a Cognos che quindi porterebbero a messaggio di errore in caso di utilizzo di analytics di terze parti . 

Fino alla versione 4.5 era possibile procedere disattivando Metrics nel LotusConnections-config.xml , nella versione 5.5 è necessario procedere modificando le permission delle applicazioni Common e Communities :


Common: 

  • Metrics-report-run viene utilizzato per accedere alle metriche globali Cognos

Communities:


  • Community-metrics-run viene utilizzato per assegnare ai community owner il permesso di vedere le metriche delle proprie communities
  • Metrics-reader permette di accedere alle metriche applicative cliccando il link Server Metrics presente nel footer standard 


A questo link trovate una descrizione completa dei ruoli per tutte le applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento