domenica 20 agosto 2017

IBM Notes e Domino 9.0.1 , cosa succederà dopo il Feature Pack 9 ? Alcune delle (importanti) novità in arrivo da Settembre

IBM da qualche giorno ha rilasciato il Feature pack 9 per Notes e Domino che continua ad implementare nuove funzionalità e bugfix.

In questo post vorrei spendere alcune righe riguardo al futuro di Notes e Domino che dal Fp10 (in programma per fine 2017) in avanti si annuncia vivace come mai negli ultimi 5+ anni.

Supporto a Docker

Dalla versione FP10 (come riportato in questo post dall'amico Bill ) , sarà supportato Domino in container Docker (clicca qui se non sai cosa è Docker) . 
Questa nuova possibilità darà una nuova flessibilità agli ambienti Domino perchè sfruttando le caratteristiche di Docker sarà ad esempio possibile:
  • Creare nuovi server in pochi secondi
  • Distribuire immagini Docker con applicativi ai clienti in modo agevole in modalità blackbox
  • Ospitare piu' server Domino in modo trasparente , isolato e  ottimizzato su un  unico server
  • Sfruttare Domino come microservizio dedicato , per applicazioni/LDAP/Smtp relay e distruggerlo in modo veloce e sicuro quando questo non dovesse piu' servire
Docker viene usato principalmente in ambito Linux , ma da poco più di un anno è  possibile utilizzarlo anche con immagini Windows 2016 core. 
Sarà necessario verificare le modalità di supporto IBM per vedere su quali OS sarà possibile usarlo. Io ho testato Domino in entrambi gli OS e devo dire che Linux risulta perfettaemente usabile mentre su Windows quando l'ho provato alcuni mesi fa, sono riuscito ad utilizzare Domino ma con alcune limitazioni.  La configurazione su Windows sarebbe da riverificare per vedere se gli aggiornamenti degli ultimi mesi hanno portato a miglioramenti.


Una delle caratteristiche di Docker è quella di avere un hub di immagini pubbliche dal quale scaricare le immagini dei container , anche uffiali e realizzate dai relativi developer. 

IBM al momento pare non abbia intenzione di rilasciare un immagine ufficiale , quindi dovrete probabilmente installare domino.

Se volete un ispirazione su come iniziare ad usare Domino in Docker container potete leggere il mio post relativo alla presentazione che io  e Daniele Vistalli abbiamo presentato a IBM Connect 2016 su questo argomento ;-) . 

IBM Domino community server

Durante il mese di Settembre dovrebbe essere rilasciato il Domino Community server, ovvero il tanto atteso Domino free per sviluppatori. In questo modo IBM andrà  a facilitare la realizzazione ed il supporto applicativo .
Unica limitazione di questa installazione Domino dovrebbe essere l'utilizzo che non potrà ovviamente essere in produzione. 

Eclipse e Java upgrade

Nel Feature Pack 8 è stata aggiornata la versione di Java alla 1.8 per Notes e Domino. 
Il client designer verrà aggiornato nella Fp10 che includerà anche Eclipse 4.6x (sia Notes che Designer). Questi upgrade aumenteranno la stabilità e le funzionalità a disposizione dei dev nelle proprie applicazioni.

------------------------------------------------------

Tutte queste novità del prossimo futuro, insime a quelle rilasciate da quando esistono i Feture Pack rendono il periodo veramente interessante per i  clienti e partner IBM Domino che vedono ripagata la fedeltà tecnologica.
IBM è in un periodo molto recettivo , propone spesso survey per conoscere opinione di clienti e partner come il seguente dedicato alle appliazioni , compilatelo !

Se siete clienti Domino ed attraversate una fase di valutazione tecnologica, pensateci bene , è un ottimo momento per essere clienti (e consulenti) Domino ! 

Di seguito vi lascio le slides della sessione relativa a Domino&Docker presentata a Orlando durante IBM Connect 2016 .

Nessun commento:

Posta un commento