lunedì 23 settembre 2019

HCL Connections , alcune considerazioni dopo Social Connections 15

La scorsa settimana si è tenuto a Monaco Social Connections 15, costituito da 2 giornate di sessioni e 1 di workshop dove HCL ha tenuto interessanti design workshop per raccogliere ulteriori input riguardo al mobile e utenti esterni.

Evento

WoW: Venue piena, sponsor room affollata e tanto entusiasmo , iniziato con la OGS ed i primi annunci di HCL che ha trascinato la conferenza sull'onda dell'entusiasmo fino alla sessione di roadmap e alla closing session.

Questo è stato il mio primo  (e ultimo visto il nostro rebrand) Social Connections come membro attivo del team  e devo dire che non vedo l'ora che inizi il nostro iter organizzativo per il prossimo evento targato LetsConnect.

Chiudo con una raccomandazione valida sia che siate clienti o BP: andate agli user group ! Non sono mai stati al centro del movimento come ora. HCL non avendo (al momento) in programma un evento principale si presenta in forze a questi eventi , con personale di alto livello , super disponibile , pronto a domande, dubbi , chiarimenti e discussioni.

Questo è un vero valore aggiunto che danno a questi eventi rispetto al passato , scegliete il vostro evento e andateci, ne vale la pena !!


Connections 
Dal mio punto di vista ottime notizie, tante ottime notizie.
Si inizia da un rebrand (che comprende anche tutti gli altri sw ex ICS) , nuovo logo, nuove icone, nuovo marketing !

Per connections "People power business connections powers your people"


Connections 6 CR6.0 dovrebbe essere rilasciato molto presto (Settembre/Ottobre) e prevede
  • bugfix
  • nuove ottimizzazioni del component pack con una riduzione del TCO 
Connections 6.5 dovrebbe arrivare a Novembre 2019 e le novità sono importanti
  • nuove activity plus! Viene incluso nel component pack (senza aumentarne il peso) una versone lite di kudosboards che va a sostituire le Activity di Connections. In caso il cliente fosse interessato alle funzionalità complete di Kudos Boards, dopo aver acquistato la licenza può passare alla versione completa installando il seriale !
  • connections sidebar. E' una componente che permette di integrare Connections in ogni webapp con semplicità
  • viene migliorato il sistema di engage dei nuovi utenti ed implementato il sistema di inviti per gli utenti esterni !
  • sarà possibile trasferire da UI l'ownership dei files !

Connections 7.0 è previsto per 2h 2020
  • integrazione è la chiave: round trip edit con O365. Sarà quindi possibile andando in edit su un file settarne l'apertura diretta in O365
  • integrazione con Outlook: files, profiles, updates e communities direttamente accedibili
  • docs next: dovrebbe arrivare docs next con le nuove implementazioni suggerite dai feedback di aha
  • Connections al centro del lavoro degli utenti , tramite le integrazioni in grado di suggerire i files apps necessari, gestione dei workflow
  • Multi tenant: sarà possibile gestire diverse entità separate di Connections all'interno di un unica installazione. Interessante per service provider o Umbrella Corporation con diversi brand.
Connections Cloud
Come già annunciato a  Luglio 2020 il servizio Connections Cloud come lo conosciamo sparirà. HCL ha annunciato che a breve verrà resa pubblica una lista ristretta di partner abilitati , denominata MSP che saranno abilitati a fornire servizio relativo a Connections Cloud per i clienti in sostituzione al vecchio servizio di IBM.

Questi partner hanno soddisfatto una serie di requisiti relativi a sicurezza, livello di servizio e certificazioni e dovranno sottostare a dei requisiti , come quello di mantenere i sistemi aggiornati.

HCL ha inoltre comunicato che sta sviluppando dei tools di migrazione per facilitare la transizione , l'export sarà lanciato dal supporto per estrarre i dati dal datacenter cloud attuale, il dataset sarà fornito al MSP scelto dal cliente che importerà i dati nella nuova instanza.

Per conoscere ulteriori dettagli vi invito a leggere questo blog post di HCL ed ad iscrivervi a questo webinar del prossimo 2 Ottobre ore 17, dove verranno anche svelati i nomi dei primi MSP.




Nessun commento:

Posta un commento