venerdì 10 settembre 2021

Come installare HCL Docs/Viewer 2.0.1 su Linux

Come sicuramente saprete HCL Connections ha come "opzione" la funzionalità di HCL Docs arrivata alla 2.0.1 , che permette di vedere  / visualizzare / modificare i file di office , in modo integrato, nel web.

Ho dovuto installarlo diverse volte , in forma completa o limitata al Viewer/Converter per la sola visualizzazione e scrivo questo post perchè purtroppo la documentazione sul sito disponibile ad esempio a questa pagina, è sbagliata, anacronistica, risultato di copia incolla da versioni precedenti ( in alcune pagine sono documentati parametri di configurazione della 1.0.x che l'installer rifiuta se provate ad inserirli)...


Vorrei riassumervi la i concetti di installazione, in particolare per linux, in caso dobbiate installarne uno e siate alla vostra prima esperienza con questo prodotto.


Innanzi tutto il consiglio di base è : evitate l'installer con Installation Manager, che ha sempre dato un alto numero di problemi . Io in generale sono stato sempre fortunato nel suo utilizzo, ma conosco colleghi che non sono mai riusciti ad utilizzarlo.


Quello che di buono è scritto  qui sono i prerequisiti (per il converte serve l'ambiente grafico):


  1. Install X11 in your Conversion server. For CentOS/RHEL, run yum groupinstall -y "X Window System".
  2. Install Gnome in your Conversion server. For CentOS/RHEL, run yum groupinstall -y "GNOME Desktop".

e queste librerie


yum install -y ImageMagick glibc.i686 gtk2.i686 libSM.i686. For SuSE, run zypper install -y ImageMagick glibc.i686 gtk2.i686 libSM.i686.


Anche gli altri parametri relativi alle installazioni per utenti sudo sono corretti se siete in questo caso.

Il procedimento che vi devo raccontare inizia dopo l'installazione del viewer , che potreste fare con IBM Installation manager , come si vede nella documentazione.


Il pacchetto del converter, lo trovate , scompattando l'installed di docs201, nella folder 

dosc201/IBMConnectionsDocs-repo/native


li dentro trovate i seguenti files :


  • DocsApp_2.0.1.zip
  • DocsConversion_2.0.1.zip
  • DocsLCExtension_2.0.1.zip
  • Viewer_2.0.1.zip
  • DocsProxyFilter_2.0.1.zip
  • ViewerLCCustomizeApp_2.0.1.zip

che sono gli installer dei vari componenti di Docs, zippati.

Dovrete scompattare i componenti che dovete installare ,

poi all'interno di ogni installer andare nella folder installer, configurare i file cfg.properties e cfg.node.properties (se siete mono nodo possono essere uguali) , e lanciare poi l'installazione tramite install.sh.


Nel caso dobbiate installare solo (viewer e converter) dopo aver installato il viewer con Installation manager , dovete scompattare 

  • DocsConversion_2.0.1.zip 
e procedere come vi ho indicato con la configurazione del cfg.properties, copiatelo poi come cfg.node.properties e lanciate install.sh.

Se dovete installare un docs completo, dovrete procedere in questo modo analogamente per tutti i pacchetti sopra.


Prima di lanciare i vari install.sh, non vi dovete scordare di creare i relativi Cluster/Application server dentro al DMGR del vostro DOCS/Connections. 

Nessun commento:

Posta un commento