Articoli e notizie

Il blog di Eld Engineering

Eld Engineering Srls

Home > Articoli > I Feature Pack di Notes ed il Domino Tour 2017

I Feature Pack di Notes ed il Domino Tour 2017

da | 25 Lug 17 | Domino, Notes

È di questi giorni l’annuncio di un nuovo Feature Pack (9) in arrivo per Notes / Domino e questo mi riporta in mente che ormai IBM è passata al cosiddetto ‘continuous delivery model’ .
In altre parole invece di fare degli aggiornamenti consistenti ma con tempi più lunghi si è passati ai feature pack che contengono magari un minor numero di aggiornamenti o di fix ma che vengono rilasciati più spesso.
E su questo punto, da tecnico e da utente, posso solo essere contento: passa meno tempo fra la segnalazione di un malfunzionamento e la distribuzione della fix relativa a tutta la comunità Notes Domino .
Però questo porta ad un effetto che forse è imprevisto o forse è stato sottovalutato da IBM: il numero di versione di Domino e di Notes è destinato a non cambiare più in quanto si incrementa solo il numero di Feature Pack.
Tecnicamente non cambia nulla ma a livello di percezione e di marketing la differenza è enorme: la frase “non ci saranno più nuove versioni di Notes” l’ho già sentita e di solito preludeva ad altre preposizioni contenenti il concetto “IBM non ci crede più ed il prodotto è alla fine dei suoi giorni”.
A parte il fatto che da almeno 10 anni o più sento dire queste frasi qui siamo di fronte alla classica dicotomia fra le esigenze tecniche (Feature Pack) e quelle di Marketing, dove il secondo sta in questo momento soccombendo.
Ecco, tutto questo per sottolineare lo scollamento fra le intenzioni tecniche e la percezione degli utenti: non vediamo nessuna condanna per Notes e Domino, questi cambio di modalità non sottintende nessuna catastrofe in arrivo.
Però è anche vero che il marketing è importante è che la percezione deve essere cambiata.
Sono contento di vedere che questi punti sono stati recepiti da IBM è la conseguenza (spero non l’unica!) è stata l’organizzazione del Domino Tour 2017 , evento che considero importante proprio perché rivolto ai clienti IBM Domino e Notes e nato col chiaro intento di spiegare anche questa situazione , i suoi motivi ed i risvolti nascosti che non ci sono…Insomma, la rivincita del Marketing!!
Lotus Notes Domino
P.S.  Vi ricordo che le date ed il modulo per iscirivervi all’evento sono qui: http://www.eldeng.it/blog/2017/07/14/domino-tour-aggiornamento-date/

0 commenti