L’Intranet è un pezzo pregiato del nuovo normale

L'Intranet è un pezzo pregiato del nuovo normale
La intranet è alla base di un modo di lavorare che unisce e coordina le persone nell'azienda. Significa disporre di un pannello che riunisce le cose di cui i singoli possono avere bisogno per lavorare meglio.


Questo
pezzo significativo ed importante della infrastruttura che l'ICT mette a disposizione diviene essenziale nel momento in cui, a causa dell'emergenza Covid le persone sono costrette a lavorare da casa
Possiamo anzi dire che una delle differenze tra telelavoro e smartworking è proprio una efficace intranet.
Le persone passano dalla sensazione di isolamento, alla lunga alienante, del telelavoro isolato a quella, ben diversa, di membri di un team in smartworking.
Non si tratta soltanto di aggiungere un prodotto business con le funzionalità di
whatsapp, anche se questo può fare la differenza, ma di inserire nel quotidiano l'abitudine a reperire sullo schermo del laptop anche quei riferimenti utili che di norma incontriamo sulla bacheca o in conversazioni interpersonali casuali (Macchinetta del caffè).
Questa scelta si rivelerà vincente soprattutto a fine emergenza Covid, quando l'instaurazione serena di un nuovo tipo di normalità (si parla molto di new normal o  nuovo normale) ci farà scoprire i vantaggi operativi di alcune delle pratiche alle quali siamo stati costretti in questi mesi.
In pratica avere a disposizione facilmente tutta la propria "realtà aziendale" durante una videoconferenza e poterla utilizzare per rendere la videoconferenza più produttiva ci renderà più efficaci ed efficenti anche nel corso di sessioni di lavoro in azienda.

Image:L’Intranet è un pezzo pregiato del nuovo normale

13/1/2021
Vittorio Orefice

Tags :  smartworking  covid  videoconferenza 

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice